DOMANDE GENERALI SU GENIE

Cos’è Aavid Genie?

Aavid Genie è il tuo ingegnere termico su misura, utilizza un sistema basato su cloud per simulare soluzioni termiche, ad es. dissipatori. Inserisci semplicemente i requisiti e i parametri, quindi Genie progetterà il dissipatore di cui necessiti e ti fornirà un report termico completo. Le simulazioni vengono pagate in base alla risoluzione del problema e non richiedono costi di licenza. Non vi sono limiti massimi o minimi di utilizzo, puoi usare Aavid Genie una volta oppure mille volte all’anno ed effettuare il pagamento durante l’utilizzo.

Perché dovrei utilizzare Aavid Genie?

Un software completo di simulazione termica è dispendioso, non è facile da apprendere e richiede molto tempo per risolvere la simulazione. Aavid Genie è dotato di una semplice interfaccia basata sul web che ti aiuta nella realizzazione del dissipatore, nella definizione delle condizioni ed effettua una simulazione termica in pochi minuti. Diversamente da altri software termici, Genie si paga in base alla risoluzione, quindi non dovrai versare i costi di licenza per un anno intero per un’applicazione che potresti utilizzare raramente.

Cosa devo sapere prima di utilizzare Aavid Genie?

Genie memorizza l’avanzamento, quindi puoi creare o abbandonare un progetto in qualsiasi momento, anche se devi verificare un input. Per un elenco degli input richiesti da Genie, fai clic qui.

https://aavidgenie.com/get-started/

I report termici vengono forniti gratuitamente con la simulazione. Anche i disegni e i modelli sono disponibili con una tariffa aggiuntiva. Puoi inoltre richiedere una quotazione direttamente dall’applicazione, che si tratti di prototipi o produzione.

È possibile acquistare crediti aggiuntivi nell’applicazione con PayPal.

In che modo inizio ad utilizzare Aavid Genie?

Puoi iscriverti e iniziare subito grazie ai tre crediti gratuiti! Inizia ora.

https://app.aavidgenie.com/app#register

Aavid Genie dispone di suggerimenti utili che ti aiuteranno nel corso del tuo progetto. Se hai bisogno di un aiuto in più, controlla la guida di avvio rapido oppure visualizza un tutorial video approfondito.

http://aavidgenie.com/quick-start-guide/

http://aavidgenie.com/video-tutorial/

Aavid Genie dispone di requisiti software?

Aavid Genie lavora perfettamente sulle versioni più recenti di Google Chrome, Mozilla Firefox, macOS Safari e Microsoft Edge. Aavid Genie è inoltre compatibile con Internet Explorer 11.

http://aavidgenie.com/using-genie-with-environmental-conditions-range/

Cosa intende Genie per “area di lavoro”?

Si tratta del volume che hai a disposizione per il dissipatore. Se non disponi di un volume fisso con cui lavorare, prova a utilizzare il volume più ampio per il tuo dissipatore. Assicurati di considerare qualsiasi perimetro o condotto esistente in quanto potrebbe definire le dimensioni specifiche per te.

http://aavidgenie.com/genie-terms-working-envelope/

In che modo Aavid Genie definisce la profondità?

In Aavid Genie, “profondità” è la lunghezza di flusso delle alette. In altre parole, la profondità rappresenta la direzione perpendicolare al profilo del dissipatore.

Cosa intende Genie per “Carico totale dei dispositivi”?

Il tuo dispositivo potrebbe essere alimentato a 100 W ma dissipa solamente 20 W di calore. Quei 20 W sono ciò che il dissipatore deve dissipare in modo che l’input sia tale per Aavid Genie.

http://aavidgenie.com/genie-terms-total-load-of-devices-and-heat-source-size/

Dispongo di dispositivi multipli, cosa dovrei inserire come Dimensione sorgente del calore totale?

Nella pagina dedicata alle condizioni progettuali, Aavid Genie ti consente di personalizzare le dimensioni del tuo dispositivo. Questo serve per ottenere una stima della densità di alimentazione e l’effetto sulla dispersione di calore nella base. Dovresti selezionare dimensioni che generino un’area di ingombro equivalente alla somma dell’area di ingombro di tutti i dispositivi sulla base.

http://aavidgenie.com/genie-terms-total-load-of-devices-and-heat-source-size/

Perché Aavid Genie applica solamente l’irraggiamento nei casi di convezione naturale?

Aavid Genie applicherà solamente gli effetti dell’irraggiamento ai dissipatori che non hanno un flusso forzato o che rimuovono calore mediante convezione naturale. Questo perché l’effetto dell’irraggiamento rappresenta una parte significativa del trasferimento di calore durante la convezione naturale, tuttavia abbastanza insignificante nelle situazioni di convezione forzata.

Devo utilizzare la Temperatura massima del caso oppure la Resistenza termica?

Dipende dal valore disponibile, tuttavia entrambe produrranno una temperatura massima del caso. Se non disponi di questi valori, la Temperatura massima del caso potrebbe risultare più semplice da calcolare partendo dalla scheda tecnica del tuo dispositivo. Puoi saperne di più leggendo qui.

http://aavidgenie.com/calculate-max-case-temp-or-device-thermal-resistance/

Dispongono soltanto della Temperatura massima di collegamento del mio dispositivo, in che modo posso calcolare la Temperatura massima del caso?

Puoi trovare ulteriori informazioni su come leggere la porzione termica della scheda tecnica del tuo dispositivo in questo post del blog.

http://aavidgenie.com/device-datasheets-power-dissipated-and-max-device-temp/

Ho a disposizione una gamma di condizioni ambientali, cosa devo comunicare ad Aavid Genie?

Per ottenere risultati di conservazione, utilizza le condizioni potenziali più gravose che potrebbero interessare il tuo dissipatore. Questo significa, di norma, la maggiore elevazione e la maggiore temperatura che i dispositivi o il prodotto finale sperimenterà.

In che modo posso sapere qual è la Riduzione di pressione massima?

Considera ciò che sta creando il flusso d’aria. Se non utilizzi una ventola, hai a disposizione una riduzione di pressione minima. Se utilizzi una ventola o un soffiatore, dovrai prendere in esame una curva della ventola (PQ Curve). Se disponi di un flusso d’aria per un intero sistema, dovrai prendere in esame gli altri elementi del sistema in relazione alla curva della ventola.

FASI DI GENIE: SELEZIONE DELLA TECNOLOGIA

In che modo Aavid Genie genera dissipatori per la Matrice di selezione tecnologica?

Aavid Genie tenta prima di trovare un dissipatore che soddisfi le condizioni del progetto. Se Genie non è in grado di trovare una soluzione per quella combinazione di Tecnologia/Flusso, la casella nella matrice si colorerà di rosso con la condizione non soddisfatta anch’essa scritta in rosso.

Aavid Genie quindi riduce la quantità di materiale per ciascuna combinazione di Tecnologia/Flusso, soddisfacendo al contempo le condizioni del progetto.

Come seleziono un tipo di dissipatore/tecnologia?

Dipende dalle tue esigenze e preferenze.  All’interno dell’applicazione, puoi far sì che Genie “classifichi” le combinazioni di tecnologia/flusso in base ai tuoi requisiti chiave come “peso” o “dimensioni”. Ciò ti consente di selezionare la tecnologia che meglio si adatta alle tue esigenze.

In che modo posso scegliere tra convezione naturale o forzata?

Dipende dai nostri requisiti dell’applicazione e dalle condizioni. Le applicazioni che sperimentano residui, che richiedono un’affidabilità elevata che va oltre il livello consentito per una ventola o che risultano estremamente sensibili al rumore possono rappresentare buone soluzioni per la convezione naturale. Inoltre, le applicazioni di potenza più piccole e ridotte potrebbero non richiedere la convezione forzata. Puoi ricevere maggiori informazioni sul confronto tra convezione naturale e forzata in questo post di blog.

http://aavidgenie.com/natural-versus-forced-convection

Tipo di Dissipatore di Calore: Estruso

Ulteriori informazioni su questo tipo di dissipatore di calore in questo post di blog.

Extruded Heat Sinks: The Metal Version of Play Dough

Tipo di Dissipatore di Calore: Incollato Bonded

Ulteriori informazioni su questo tipo di dissipatore di calore in questo post di blog.

https://aavidgenie.com/bonded-tech-overview/

Tipo di Dissipatore di Calore: Brasato

Ulteriori informazioni su questo tipo di dissipatore di calore in questo post di blog.

 

Tipo di Dissipatore di Calore: Grecato Folded

Ulteriori informazioni su questo tipo di dissipatore di calore in questo post di blog.

https://aavidgenie.com/folded-tech-overview/

Tipo di Dissipatore di Calore: Intagliato Skived

Ulteriori informazioni su questo tipo di dissipatore di calore in questo post di blog.

https://aavidgenie.com/skived-tech-overview/

Tipo di Dissipatore di Calore: Stampato Zipper

Ulteriori informazioni su questo tipo di dissipatore di calore in questo post di blog.

Zipper Fin Heat Sinks: An Interconnected Solution

Devo sistemare il tubo del riscaldamento perpendicolarmente o parallelamente alle alette?

Dipende dall’applicazione, tuttavia generalmente i tubi di riscaldamento dovrebbero essere perpendicolari alle alette, in modo che il tubo possa irraggiare il calore con maggiore efficienza attraverso le alette.

Dove vengono collocati i tubi di riscaldamento nella base?

Se disponi di un solo tubo di riscaldamento e di un singolo dispositivo, Aavid Genie centrerà il tubo sul dispositivo. Per vedere in che modo Aavid Genie gestisce tubi di riscaldamento multipli, leggi questo post del blog relativo alla disposizione del tubo di riscaldamento.

http://aavidgenie.com/where-does-aavid-genie-place-heat-pipes/

Cosa significa “Altezza fissa del dissipatore”?

Questa opzione ti consente di modificare lo spessore della base o l’altezza delle alette senza alterare l’altezza totale impostata del dissipatore. È un punto importante quando si lavora all’interno di un perimetro o condotto con altezza fissa. Per esempio: in molte applicazioni server, le schede devono entrare all’interno di altezze predefinite, pertanto se una scheda e la sua soluzione devono rientrare in un’area 1U, l’altezza del dissipatore non può essere incrementata oltre quella soglia.

Ho bisogno di un bypass di flusso per il mio dissipatore?

Se disponi di un condotto fisso e il tuo dissipatore è più piccolo del dotto, in questo caso avrai un bypass. I bypass riducono la quantità di aria attraverso le alette e diminuiscono sia le prestazioni termiche (resistenza termica superiore) sia la riduzione di pressione.

FASI DI GENIE: SORGENTI DI CALORE

Cos’è un “carico di calore uniforme” e perché devo aggiungerne uno al mio dissipatore?

Un carico di calore uniforme in Aavid Genie ti consente di rilevare ulteriori sorgenti di calore ridotte che non è conveniente modellare e definire singolarmente in Genie, tuttavia contribuiscono collettivamente al carico di calore complessivo. Questo consentirà la distribuzione uniforme del carico di calore aggiuntivo nella base del dissipatore e offrirà una simulazione più precisa delle prestazioni termiche del tuo dissipatore.

Dove posiziono le mie sorgenti di calore se le sposto su Aavid Genie?